• Eventi | Invisible City

RICHIEDO ASILO ARTISTICO #4 / OPEN CALL
CONTAMINAZIONI DIGITALI + MUSEO IDEALE LEONARDO

IL BANDO

Il seguente bando, promosso dal Festival Contaminazioni Digitali in partnership con il Museo Ideale Leonardo da Vinci è aperto a singoli artisti, gruppi di artisti, collettivi, compagnie interessati a partecipare al Festival a Cormòns o Artegna e a svolgere un periodo di ricerca a Vinci proponendo opere d’arte multimediali: performance dal vivo o installazioni.

La performance/installazione dovrà prendere spunto dalle opere e dagli archivi del Museo Ideale Leonardo da Vinci e dalla mostra “Leonardo Vive” e dovrà riguardare il Focus 2019 della terza edizione dal Festival Contaminazioni Digitali – “Corpi e anime”. La Commissione artistica selezionerà artisti che porranno al centro della propria ricerca il rapporto tra l’esteriorità e l’interiorità a partire dalla produzione figurativa di Leonardo, che presta attenzione da un lato ai dettagli anatomici e alle proporzioni, e, dall’altro al carattere e ai tratti psicologici dei soggetti da raffigurare.
Gli artisti selezionati avranno la possibilità di lavorare all’interno del Museo Ideale di Vinci. Gli artisti saranno invitati a lasciarsi ispirare dalla mostra “Leonardo vive” e dalle suggestioni dei materiali d’archivio per fornire un’interpretazione in chiave contemporanea, con l’uso dei new media e della scienza applicata alle pratiche artistiche, del pensiero leonardiano.